Modenantiquaria, Sculptura

Modenantiquaria / Sculptura

I grandi Protagonisti dell’Antiquariato saranno presenti a Modena con il meglio delle loro collezioni valorizzando qualità e serietà delle loro proposte. Tra questi la Galleria W. Apolloni e la Galleria del Laocoonte saranno presenti nella mostra “Sculptura” con due straordinarie opere: una grande lastra sepolcrale del Cinquecento, dove è effigiato un cavaliere della famiglia Acquaviva, Duchi di Nardò, ed una altrettanto grande scultura in ceramica policroma del 1952, opera del grande maestro spoletino Leoncillo.

La XXXV Edizione di Modenantiquaria si tiene dal 26 marzo al 3 aprile 2022. Saprà stupire per la qualità e la raffinatezza dei pezzi esposti. Preziosissimi i capolavori che le più illustri Gallerie d’Antiquariato portano ogni anno a Modena; opere spesso anche inedite.

Leoncillo Leonardi
(Spoleto, 1915 – Roma, 1968)

Elemento di balaustra
1952
Ceramica invetriata, cm 80 x 80

Esposizioni: Leoncillo. Mostra antologica, a cura di Lucia Stefanelli Torossi, Roma, Galleria Arco Farnese, De Luca Editore, Roma 1990, fig. 8; Leoncillo. Le ceramiche, a cura di Marco Fabio Apolloni e Monica Cardarelli, Roma, Galleria del Laocoonte – Galleria W. Apolloni – Spazio Babuino, De Luca Editore, Roma 2018, pp. 88-93, n. 19.

Artista italiano, XVI secolo

Lastra sepolcrale raffigurante un condottiero della famiglia Acquaviva, Duchi di Nardò
Marmo scolpito ad altorilievo, cm 182x80x7

Provenienza: Collezione Lawrence Kalom.