Lila De Nobili
Lila De Nobili
Lila De Nobili nasce a Castagnola (Lugano) il 3 settembre 1916.
Negli anni ’30 studia all’Accademia di Belle Arti di Roma con Ferruccio Ferrazzi.
Nel 1943 si trasferisce a Parigi dove inizia a fare l’illustratrice per i grandi stilisti francesi e per le più importanti riviste di moda, come French Vogue.
Nel 1947 comincia a lavorare nel mondo del teatro come scenografa, collaborando con i registi Raymond Rouleau, Giancarlo Menotti e Tony Richardson; i vestiti da lei disegnati vengono indossati dalle più grandi dive del palcoscenico come Maria Callas ed Edith Piaf.
Durante gli anni ‘50 Lila de Nobili inizia il sodalizio con Luchino Visconti: nel 1954 al Teatro Olimpia di Milano disegna le scenografie di Come le foglie, cui seguono quelle per La Traviata alla Scala sempre nella città meneghina, ed infine nel 1956 lavora a Mario il Mago.
Sul calare degli anni ‘50 lavora nel Regno Unito alla Royal Shakespeare Accademy e, successivamente, per la Royal Opera House di Londra.
Parallelamente al lavoro in teatro, in questi anni Lila de Nobili disegna costumi anche per il cinema, collaborando con il già citato Raymond Rouleau e soprattutto con Michel Boisrond nel famoso film Amours Célèbres, nel cui cast sono presenti Brigitte Bardot, Alain Delon e Jean Paul Belmondo.
Ritiratasi a vita privata, Lila può dedicarsi in maniera più assidua alla pittura, passione che ha fin da giovane, nella sua casa di Parigi.
Si spegne il 19 febbraio del 2002